Stampa 3D e Istruzione

La Stampa 3D è una tecnologia eccitante e innovativa, con tantissime applicazioni creative e pratiche, ma l’uso di questa tecnologia nelle scuole è spesso limitato o inesistente!

 

impresion-3d-4

e nelle Scuole?

Uno dei motivi principali è la spesa percepita, non solo per l’acquisto della Stampante, ma anche per le competenze del personale della scuola e la loro formazione.

 

Un altro motivo importante per cui l’utilizzo di questa tecnologia è tutt’oggi carente nelle scuole è la netta mancanza di percezione e comprensione delle applicazioni della Stampa 3D nella scuola e come questa tecnologia possa essere utilizzata a beneficio dell’apprendimento per gli studenti, migliorando il sistema di istruzione generale.

I vantaggi della stampa 3D nella didattica…

 

  • Nuovi ausili didattici: spesso abbiamo bisogno di nuovi strumenti a supporto dell’attività didattica, ma il budget non ci permette di affrontare una spesa, anche non molto elevata per il loro acquisto. Adesso queste risorse didattiche possono essere create con una Stampante 3D, permettendoci inoltre di risparmiare tempo di approvvigionamento e denaro.
  • Ampliare i metodi di apprendimento: solitamente gli studenti sono immersi da libri e teoria, in alcuni casi però, dove la teoria lascia spazio alla sperimentazione, gli studenti imparano facendo, e la stampa 3D li aiuta nel passaggio concreto da idea a materia, ottenendo così un feedback fisico, aumentando il loro senso critico e la loro capacità di risolvere problemi.
  • Aiutare gli studenti a migliorare: utilizzando questa tecnologia nelle scuole può aiutare gli studenti a migliorare le loro skills. Ad esempio, uno studente che progetta qualcosa può fare un prototipo per analizzare e migliorare il prodotto; o uno studente che vuole creare una torta con una forma particolare, può creare il suo stampo personalizzato.

MiniMakerCover-1024x768

Prossimi Eventi per Stampa 3D

[em_events]

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.