Cos’è il Coding?

Per coding si intende la stesura di un programma, cioè di una sequenza di istruzioni che inviate ad un calcolatore, danno vita alle applicazioni digitali che usiamo quotidianamente. Insegnare il coding serve a dare ai ragazzi una forma mentis che permetterà loro di affrontare problemi anche complessi, ordinare i pensieri, trovare soluzioni, programmare. Permette ai bambini di diventare soggetti attivi nell’uso della tecnologia.

Scratch

Progettato per una fascia di età compresa tra gli 8 e i 16 anni, è usato da persone di tutte le età in tutto il mondo. L’idea alla base di Scratch è quella di mixare insieme contenuti multimediali, immagini, animazioni, suoni e testi per realizzare programmi informatici. I contenuti che imparerai in questo Corso ti permetteranno un domani di creare anche software più complessi di un semplice videogioco, usando un linguaggio di programmazione specifico.

Dai bit agli atomi

Una volta imparate le basi della programmazione saremo in grado di dare vita ai nostri progetti. Che siano fatti in cartapesta o in stampa 3D potremo finalmente far funzionare le nostre creazioni, imparando i principi dell’elettronica e passare facilmente dal virtuale al fisico, dai bit agli atomi.

Prossimi Eventi per Coding

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.